New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

[ Chi siamo ]

Un team qualificato
Siamo un gruppo di 50 ragazzi attivi e qualificati che offrono rispettivamente la propria professionalità per la comunità e per la Focara.
Ricchezza di ideali
Siamo spinti dall’amore per la Focara, per la festa di Sant’Antonio e la devozione per il nostro santo patrono. Una ricchezza di idee giovani ed attive.
Amiamo ciò che facciamo
La nostra devozione e l’amore per il nostro paese Novoli ci inducono a contribuire al progetto con amore e con tenacia.
Il nostro prossimo evento
Workshop Partecipativo - 14 gennaio 2016
  • 00
    Days
  • 00
    Hours
  • 00
    Mins
  • 00
    Secs

[ Focara Social Club in breve ]

PREMESSE
Il progetto Focara Social Club è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, entrando in graduatoria utile dell’avviso pubblico denominato “Giovani per il Sociale” – “Azione mirata alla promozione e alla realizzazione di progetti promossi da giovani e da soggetti delle categorie svantaggiate per l’infrastrutturazione sociale e la valorizzazione dei beni pubblici nel Mezzogiorno”.
La Fondazione Focara di Novoli in collaborazione col Comune di Novoli ha promosso la presentazione della candidatura del progetto a valere sull’avviso suddetto, dopo un percorso formativo che ha coinvolto 55 giovani novolesi per acquisire competenze in merito alla creazione e sviluppo d’impresa nei settori Ambiente, Cultura e Turismo.
Il progetto punta a realizzare “Interventi innovativi tesi alla valorizzazione delle culture e delle tradizioni, del dialogo tra identità culturali e religiose’’.
Tutto il progetto sarà svolto interamente da giovani novolesi (ca. 50):
con la collaborazione di una funzionaria comunale per le attività di amministrazione e rendicontazione;
− considerando che per l’intero progetto sono previste attività di formazione in itinere, affiancamento e coaching grazie ad una risorsa esterna esperta senior.

FINALITÀ ED OBIETTIVI
La finalità che il progetto Focara Social Club intende perseguire è quella di coinvolgere i giovani della comunità novolese in una dimensione reticolare che fa perno sulla valorizzazione innovativa della cultura locale e delle tradizioni, così come del dialogo interculturale e religioso legati alla Fòcara e più in generale ai riti del fuoco, finalizzata allo sviluppo della partecipazione consapevole e matura in grado di costruire una coscienza civica solida e solidale e nuove opportunità di lavoro.
Ai fini del raggiungimento di tale obiettivo generale, il progetto si pone i seguenti obiettivi specifici:
• sviluppare e diffondere tra i giovani novolesi, attraverso l’uso delle tecnologie, la conoscenza della cultura e tradizione locali legati al culto del fuoco, per sensibilizzare i tanti giovani che finora hanno partecipato passivamente soltanto agli appuntamenti ludici dell’evento e favorire nel contempo la trasmissione inter-generazionale dei valori identitari locali;
• promuovere lo scambio interculturale tra i giovani novolesi e quelli di altre comunità di paesi Italiani, dell’Europa e del Mediterraneo interessati dalle stesse ritualità del fuoco;
• favorire percorsi di contaminazione di identità culturali funzionali alla reinterpretazione in chiave moderna della tradizione locale ;
• ideare e promuovere prodotti culturali attrattivi collegati alla Focara di Novoli da promuovere oltre il periodo di svolgimento tradizionale dell’evento.

PRINCIPALI PRODOTTI PREVISTI
− Realizzazione di una Piattaforma on line Peer to Peer, www.FòcaraSocialClub.net in cui gli utenti potranno rendere le proprie risorse gratuitamente accessibili ad altri, come per esempio servizi di file-sharing (testi, foto, video relativi all’evento), da implementare con i contenuti prodotti e servizi web preposti all’interattività, come in particolare i meetings virtuali e le banche di idee che consentono a tutti i giovani, ma più in generale a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati, di scambiarsi opinioni ed idee;
− Realizzazione di un Fòcara Camp (della durata di un giorno), nell’ambito del palinsesto più ampio della Fòcara di Novoli, durante il quale i giovani novolesi, oltre a presentare la Piattaforma www.FòcaraSocialClub.net, organizzeranno dei veri e propri incontri tematici con i loro giovani partner italiani e stranieri. L’intento è di rendere stabile nel palinsesto dell’evento un’apposita sezione dedicata ai giovani, all’incontro ed allo scambio con culture diverse.
− Realizzazione della «Rete del Fuoco», quale prodotto culturale e turistico di tipo transnazionale ideato e promosso dai giovani partecipanti alla piattaforma www.FòcaraSocialClub.net
− Gemellaggi, partnership in rete, processi di adesione con comunità italiane e non, per viaggi-scambio di amministratori, giovani, studenti e l’organizzazione di iniziative comuni come ad esempio premi, mostre, spettacoli sui rituali da svolgersi in contemporaneità in diversi luoghi, ecc. che possano diventare sistematiche nel tempo.

Iscriviti al workshop!
Compila il form e prenota il tuo posto
Novoli, Palazzo Baronale – 14 gennaio 2017, ore 17:00
Dove siamo

2
Comunità
3
Giorni di festa
200
e oltre partecipanti

ISCRIVITI ALLE NOSTRE NEWSLETTER